Sport: 100° Giro d'Italia Oggi al via, Juventus: Gasperini per il dopo Ranieri, Bari: Conte conquista la Serie A

Alle 15:35 di oggi (Sabato 9 Maggio 2009), scatterà da Venezia, con non poche polemiche, la centesima edizione del Giro d'Italia.
Si inizia con una cronosquadre: favoriti gli stranieri, l'Italia si affida al veneto della Katusha.
Il Giro terminerà a Roma il 31 maggio, per un totale di 21 tappe e solo due giorni di riposo.
Ricordando la prima edizione del Giro d'Italia, che ricordo, è un'iniziativa lanciata dalla Gazzetta dello Sport, fu vinta nel lontano 1909 da
Luigi Ganna.
Quella edizione inizio il 13 Maggio e la prima e l'ultima tappa fu Milano. Vi furono 8 tappe per un totale di 2.448 chilometri.
A Vincere più giri d'Italia sono state le squadre italiane, tra cui il grande Fausto Coppi, Alfredo Blinda e il mitico belga Eddy Merckx, che ne hanno vinti ben 5.
Tra le polemiche hanno accompagnato questo pre-Giro sottolineo l'esclusione del campione italiano Simeoni capitano della squadra italiano Flaminia (anch'essa esclusa). Le polemiche non si fermano qui, infatti Simeoni poco aver appreso della sua esclusione ha riconsegnato il tricolore e criticato il comportamento del Comitato organizzatore che negli ultimi anni ha favorito l'inclusione di ciclisti stranieri, vedi Armstrong, escludendo sempre più giovani e vecchi talenti.
Le altre polemiche riguardano il doping che sempre più è innestato in questo sport (come in tutti) con tecniche sempre più moderne e "irriconoscibili".
Spero solo che questo Giro d'Italia sia una manifestazione pulita e onesta e che vinca il Migliore.
A proposito di migliore, come tutti gli anni i pronostici sono svariati: quest'anno il favorito sembra essere Ivan Basso che ha già trionfato al giro nel 2006.


Parlando invece di calcio, e in particolare di Juventus, si fanno forti le voci che parlano di un forte contatto tra la Juventus e Gasperini che in precedenza aveva affermato di non avere ricevuto alcuna offerta.
Il presidente intanto afferma «Io non ho mai dato per certa la permanenza di Ranieri», questo apre ancora più le porte ad un cambiamento ed un nuovo progetto.
Per quanto riguarda le voci che parlavano di un contatto con Spalletti, la presidente Rossella Sensi ha affermato «Con Luciano anche oltre il 2011».
Un grande plauso va fatto al "mio candidato preferito", ossia Antonio Conte che ieri, con la sconfitta del Livorno ha avuto la certezza della promozione del suo bari che dopo ben 8 anni torna in A. Dopo aver visto la partita del Livorno ieri sera l'ex capitano della Juventus ha affermato «Il mio futuro? Ora voglio godermi questo momento». Credo che questo sia un grande segno di maturità. Conte è riuscito nella promozione di una squadra giovane come il Bari al suo secondo incarico e credo che pur essendo giovane sia pronto per una grande, anche se l'esperienza ci fa notare quanto sia diversa la serie cadetta dalla A.
Per quanto riguarda le voci che vogliono Gasperini alla Juventus, credo siano solo voci appunto e che un suo arrivo alla Juventus seppur ben'accetto, sia impossibile.

Parlando invece del mercato, sembra ormai certo l'arrivo di Diego alla Juventus. A tal proposito il Ct del Brasile Dunga ha dichiarato «Questa è una bella notizia. Per la Juve, per Diego e anche per me» ed ha aggiunto «Diego è uno dei rari giocatori che possono fare la differenza in qualsiasi squadra, ancora di più in una di alto livello».
Credo che Diego sia un grande giocatore e che meriti la Juventus. Credo che un suo arrivo possa migliorare di tanto la qualità del centrocampo e di tutta la squadra, inoltre l'annuncio di Nedved che ha affermato che potrebbe rimanere in caso di necessità penso sia una notizia favolosa e mi fa ben sperare per il prossimo anno perché uno che gioca e corre come Lui, pur non avendo più 28 anni è sempre utilissimo.
Per quanto riguarda invece le trattative in corso, secondo un quotidiano olandese 'De Telegraaf', la Juventus starebbe seguendo in gran segreto le prestazioni di Sergio Germán Romero in caso di partenza la prossima estate di Gigi Buffon. Il 22enne portiere argentino è legato fino al 2013 all'Az Alkmaar.
Credo che gigi sia indispensabile per nostra Difesa e per l'equilibrio di tutta la squadra, di certo ha ormai una sua età ma resta comunque insuperabile; il calo che sta attraversando ci può stare e non è per questo da colpevolizzare esageratamente. Credo che comunque l'acquisto di un giocane e talentoso portiere sia giusto anche e soprattutto in chiave futura.

cavaliere bianconero alias enry101

0 commenti:

 
© 2009 | Il Blog di Cavaliere Bianconero alias Enry101 | Por Templates para Você